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Corso di ortoepia

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Trascrizione

Insegnante: 01:00:00:04 Corso di lingua italiana

Ortoepia

Lezione Prima

Le vocali

Insegnante: 01:00:00:16 Le vocali della lingua italiana sono: A... E... I... O... U...

Insegnante: 01:00:00:34 La vocale A ha sempre lo stesso suono, aperto, così: A... A... A...

Insegnante: 01:00:00:54 Esempi di parole con la vocale A: annata... andata... alzata / alata... amata... arata... / ... lana... pala... tana... / ... la lana lavata... / ... la tana scavata... / ... la casa lasciata... / ... la mamma amata... / ... la barba rasata... / ... la barca bagnata... /

Insegnante: 01:00:02:03 La vocale I ha sempre lo stesso suono, stretto, così: I... I... I...

Insegnante: 01:00:02:18 Esempi di parole con la vocale I: indici... imiti... intimi... / ... inizi... inviti... infidi... / ... tiri i fili... / ... inizi i primi giri... / ... i bimbi timidi... / ... i libri finiti...

Insegnante: 01:00:03:06 La vocale U ha sempre lo stesso suono, chiuso, cosi: U... U... U...

Insegnante: 01:00:03:22 Esempi: unico... ultimo... utile... / ... umido... ugola... umile... / ... un ultimo urlo... / ... un uso utile... / ... un urto... / ... un uscio... / un unico uso...

Insegnante: 01:00:03:59 La vocale E invece può avere due suoni: un suono aperto, così: È... È... È... / e un suono chiuso, o stretto. così: E... E... E...

Insegnante: 01:00:04:29 Facciamo alcuni esempi di parole con la E aperta: ... ebano... elica... elmo...

Bambini (insieme): 01:00:04:43 ... ebano... elica... elmo...

Insegnante: 01:00:04:49 ... essere... estasi... estero...

Insegnante: 01:00:04:55 Ripetiamo.

Bambini (insieme): 01:00:04:56 ... essere... estasi... estero...

Insegnante: 01:00:05:02 Ora facciamo alcuni esempi di parole con la E chiusa: ... ella... esca... elce...

Insegnante: 01:00:05:17 Ripetiamo.

Bambini (insieme): 01:00:05:18 ... ella... esca... elce...

Insegnante: 01:00:05:25 ... empio... entro... esso...

Insegnante: 01:00:05:29 Ripetete.

Bambini (insieme): 01:00:05:30 ... empio... entro... esso...

Insegnante: 01:00:05:36 Anche la vocale O può avere due suoni: un suono aperto, così: Ò... Ò... Ò... / e un suono chiuso, così: O... O... O...

Insegnante: 01:00:06:03 Esempi di parole con la O aperta, attenzione: ... olio... odio... oboe...

Insegnante: 01:00:06:16 Ripetete.

Bambini (insieme): 01:00:06:17 ... olio... odio... oboe...

Insegnante: 01:00:06:23 ... oggi... orto... osso...

Insegnante: 01:00:06:29 Ripetete.

Bambini (insieme): 01:00:06:30 ... oggi... orto... osso...

Insegnante: 01:00:06:35 Ed ora, esempi di parole con la O chiusa: ... ora... olmo... oltre...

Insegnante: 01:00:06:46 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:06:47 ... ora... olmo... oltre...

Insegnante: 01:00:06:53 ... onda... onde... ordine...

Insegnante: 01:00:06:59 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:07:00 ... onda... onde... ordine...

Insegnante: 01:00:07:07 Ora facciamo un esercizio con parole e frasi che hanno le E aperte, attenzione.

Insegnante: 01:00:07:16 ... lei è...

Insegnante: 01:00:07:19 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:07:20 ... lei è...

Insegnante: 01:00:07:23 ... lei è studente...

Bambini (insieme): 01:00:07:27 ... lei è studente...

Insegnante: 01:00:07:31 ... lei prende caffè...

Bambini (insieme): 01:00:07:37 ... lei prende caffè...

Insegnante: 01:00:07:41 ... elle... emme... enne...

Bambini (insieme): 01:00:07:46 ... elle... emme... enne...

Insegnante: 01:00:07:50 ... effe... esse... erre...

Insegnante: 01:00:07:55 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:07:56 ... effe... esse... erre...

Insegnante: 01:00:08:00 ... lei risiede all'estero

Bambini (insieme): 01:00:08:05 Ripeti tu, Maria.

Bambino (Maria): 01:00:08:07 ... lei risiede all'estero...

Insegnante: 01:00:08:11 ... corrente elettrica...

Insegnante: 01:00:08:13 Insieme.

Bambini (insieme): 01:00:08:14 ... corrente elettrica...

Insegnante: 01:00:08:18 ... leggere l'elenco degli eletti...

Insegnante: 01:00:08:23 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:08:24 ... leggere l'elenco degli eletti...

Insegnante: 01:00:08:29 Ora un esercizio con parole e frasi che hanno le E chiuse.

Insegnante: 01:00:08:36 ... bere... benda... becco...

Insegnante: 01:00:08:42 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:08:43 ... bere... benda... becco...

Insegnante: 01:00:08:48 ... cena... cenere... cece...

Bambini (insieme): 01:00:08:53 ... cena... cenere... cece...

Insegnante: 01:00:08:57 ... legno verde...

Bambini (insieme): 01:00:09:00 ... legno verde...

Insegnante: 01:00:09:03 ... avere tre tele tese...

Bambini (insieme): 01:00:09:08 Ripeti tu, Agostino.

Bambino (Agostino): 01:00:09:09 ... avere tre tele tese...

Insegnante: 01:00:09:13 ... chi fa da sé fa per tre...

Insegnante: 01:00:09:16 Insieme.

Bambini (insieme): 01:00:09:17 ... chi fa da sé fa per tre...

Insegnante: 01:00:09:23 Ora facciamo un esercizio con parole e frasi che hanno le O aperte. Attenzione.

Insegnante: 01:00:09:32 ... bora... boria... blocco...

Insegnante: 01:00:09:39 Ripetere.

Bambini (insieme): 01:00:09:40 ... bora... boria... blocco...

Insegnante: 01:00:09:45 ... donna... lode... lotta...

Bambini (insieme): 01:00:09:51 ... donna... lode... lotta...

Insegnante: 01:00:09:56 ... mobile... moda... molla...

Bambini (insieme): 01:00:10:02 ... mobile... moda... molla...

Insegnante: 01:00:10:07 ... oggi il cuoco porta l'oca cotta...

Insegnante: 01:00:10:14 Tu sola, Maria, ripeti.

Bambino (Maria): 01:00:10:15 ... oggi il cuoco porta l'oca cotta...

Insegnante: 01:00:10:20 Brava.

Insegnante: 01:00:10:21 ... luogo poco noto...

Insegnante: 01:00:10:25 Insieme.

Bambini (insieme): 01:00:10:26 ... luogo poco noto...

Insegnante: 01:00:10:30 ... pomodoro cotto...

Bambini (insieme): 01:00:10:34 ... pomodoro cotto...

Insegnante: 01:00:10:37 ... mobili di moda...

Bambini (insieme): 01:00:10:40 ... mobili di moda...

Insegnante: 01:00:10:45 Ed infine un esercizio con parole e frasi che hanno le O chiuse

Insegnante: 01:00:10:53 ... bocca... borsa... botte...

Bambini (insieme): 01:00:10:56 ... bocca... borsa... botte...

Insegnante: 01:00:11:04 ... coda... colmo... coltre ...

Bambini (insieme): 01:00:11:09 ... coda... colmo... coltre ...

Insegnante: 01:00:11:13 ... donare un doppio dono...

Insegnante: 01:00:11:17 Tu, Maria, ripeti.

Bambino (Maria): 01:00:11:18 ... donare un doppio dono...

Insegnante: 01:00:11:23 ... sono oltre un'ora solo...

Insegnante: 01:00:11:27 Insieme.

Bambini (insieme): 01:00:11:28 ... sono oltre un'ora solo...

Insegnante: 01:00:11:34 Ora facciamo un esercizio con vocali aperte e chiuse alternate

Insegnante: 01:00:11:42 ... non devi prendere ancora caffè...

Bambini (insieme): 01:00:11:49 ... non devi prendere ancora caffè...

Insegnante: 01:00:11:54 ... lei è stato eletto presidente...

Insegnante: 01:00:12:00 Tu sola, Maria.

Bambino (Maria): 01:00:12:02 ... lei è stato eletto presidente...

Insegnante: 01:00:12:06 ... perché non vuoi venire con me? ...

Insegnante: 01:00:12:11 Tu, Agostino.

Bambino (Agostino): 01:00:12:12 ... perché non vuoi venire con me? ...

Insegnante: 01:00:12:16 Attenzione.

Insegnante: 01:00:12:18 ... il cielo non è sempre cosi bello come oggi: spesso è coperto di nuvole...

Insegnante: 01:00:12:31 Tutti insieme

Bambini (insieme): 01:00:12:32 ... il cielo non è sempre cosi bello come oggi: spesso è coperto di nuvole...

Insegnante: 01:00:12:51 Esempio di alternarsi musicale di vocali aperte e chiuse in una poesia

Insegnante: 01:00:13:00 Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!

Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei.

Presso quell'osteria potremo riposare,

ché troppo stanco sono e troppo stanca sei...

Il campanile scocca

lentamente le sei...

Insegnante: 01:00:13:31 La neve! - Ecco una stalla! - Avrà posto per due?

Che freddo! - Siamo a sosta - Ma quanta neve, quanta!

Un po' ci scalderanno quell'asino e quel bue...

Maria già trascolora, divinamente affranta...

Il campanile scocca la mezzanotte santa.

Insegnante: 01:00:14:13 Prova a ripetere tu, adesso.

Bambino (Agostino?): 01:00:14:14 Consolati, Maria, del tuo pellegrinare!

Siam giunti. Ecco Betlemme ornata di trofei.

Presso quell'osteria potremo riposare,

ché troppo stanco sono...

Insegnante: 01:00:14:28 No, un momento.

Insegnante: 01:00:14:29 ... ché troppo stanco sono... (chiuso). Ripeti.

Bambino (Agostino?): 01:00:14:33 ... ché troppo stanco sono e troppo stanca sei...

Il campanile scocca lentamente le sei...

Bambino (Agostino?): 01:00:14:43 La neve! - Ecco una stalla! - Avrà posto per due?

Insegnante: 01:00:14:49 No, chiuso. ... avrà posto per due?

Insegnante: 01:00:14:52 Ripeti

Bambino (Agostino?): 01:00:14:53 La neve! - Ecco una stalla! - Avrà posto per due?

Che freddo! - Siamo a sosta - Ma quanta neve, quanta!

Un po' ci scalderanno quell'asino e quel bue...

Maria già trascolora, divinamente affranta...

Il campanile scocca la mezzanotte santa.